Fonte immagine: Foto di yellowcat da Pixabay
Riuscire a dimagrire e perdere i chili di troppo è un obiettivo comune a molte persone, specialmente in questo periodo dell’anno, dopo le classiche abbuffate natalizie e quelle di Capodanno. Come ormai ben saprai, per perdere peso la sola dieta non basta. A un regime alimentare più equilibrato e – se necessario – restrittivo, va infatti abbinata della regolare attività fisica. Ma quali saranno i migliori esercizi per dimagrire? E fra tutte, qual è l’attività fisica che fa dimagrire di più?
In questo articolo potrai trovare tanti esercizi da fare a casa, con e senza attrezzi, per perdere peso in modo salutare divertendoti!
Prima di tutto, però, vediamo quali sono le attività che fanno dimagrire in modo efficace e veloce.
In base al tuo livello di fitness, per dimagrire con lo sport (oltre che con una dieta ben bilanciata) potresti provare a svolgere attività come la corsa, la camminata a passo svelto, il nuoto, la bicicletta o anche attività più stimolanti e divertenti, come la fit boxe o persino il ballo. Ad esempio, hai mai provato la danza del ventre? Per perdere peso fa davvero miracoli!
Naturalmente la maggior parte delle attività che abbiamo citato necessitano di molto spazio (o di una palestra) per poter essere eseguite. La buona notizia però è che potresti svolgere degli esercizi per dimagrire anche a casa.
Di seguito ti indicheremo quelli mirati per tonificare e migliorare delle specifiche aree del corpo.
Prima di elencare gli esercizi per dimagrire gambe, pancia e fianchi, ti ricordiamo che, se il tuo obiettivo è quello di rimetterti in forma, anche solo 30 minuti di attività fisica al giorno (o quantomeno 3/4 volte a settimana) saranno l’ideale.
Questa semplice abitudine, infatti, ti spronerà a seguire un più sano stile di vita, apportando dei piccoli ma importanti miglioramenti di giorno in giorno.
Vediamo quindi quali esercizi si possono fare a casa per dimagrire!
La camminata a passo svelto è considerata uno dei migliori esercizi per perdere peso. Camminare, inoltre, aiuta anche a rafforzare la muscolatura di gambe e braccia. Una sana camminata di 30 minuti al giorno è un esercizio accessibile a tutti, un workout a basso impatto che non stressa le articolazioni. Inoltre, non richiede alcun attrezzo particolare, e man mano che vorrai, potrai aumentare l’intensità del tuo allenamento in modo graduale.
Questo semplice esercizio può essere eseguito ovunque, sia nella tua casa o nel condominio in cui vivi, sia all’aperto. Salire e scendere le scale a passo svelto ti aiuterà a bruciare calorie e a rassodare i glutei!
Anche il Jumping Jack rappresenta un esercizio efficace per dimagrire. Per eseguirlo, ti basterà metterti in piedi con gambe unite e braccia lungo i fianchi. Con un salto, apri braccia e gambe, quindi fai un altro salto per ritornare alla posizione iniziale. Esegui almeno 30 ripetizioni per 3 serie.
Ecco come eseguire il jumping jack in modo corretto.
Esattamente come la camminata, anche la corsa sul posto può aiutarti a perdere peso. Si tratta di un allenamento semplice, alla portata di tutti, che non richiede – anche in questo caso – l’utilizzo di particolari attrezzi sportivi.
Per tonificare l’addome non possono mancare naturalmente i crunches, che potranno essere eseguiti sia a terra che in posizione eretta. Vediamo, ad esempio, come eseguire i Bicycle crunch, un esercizio ideale per rafforzare e tonificare gli addominali laterali e, in generale, tutto l’addome.
L’esercizio andrà eseguito in posizione sdraiata a pancia in su. Metti le mani dietro la nuca mantenendo i gomiti aperti. A questo punto stendi la gamba destra, quindi piega il ginocchio e portalo al petto, simulando il movimento di una pedalata. Contemporaneamente avvicina il gomito sinistro al ginocchio destro. Ripeti lo stesso movimento con l’altra gamba.
Ecco un video tutorial per eseguire correttamente questo esercizio.
Una delle zone critiche per gli uomini e – soprattutto – per noi donne è quella delle cosce, seguita dalla zona dei glutei. Se hai poca massa muscolare, la dieta non servirà a farti rassodare. Sono necessari degli esercizi mirati, da eseguire regolarmente e con costanza. Vediamo dunque quali sono i migliori esercizi per dimagrire le cosce da fare a casa!
Mettiti in posizione eretta, con le braccia lungo i fianchi e le gambe leggermente distanziate, alla stessa larghezza del bacino. Le punte dei piedi saranno leggermente orientate verso l’esterno. Quindi, piegati sulle ginocchia come se dovessi sederti su uno sgabello, spingendo il bacino verso dietro e portando le braccia in avanti, all’altezza delle spalle. Ritorna alla posizione di partenza con un movimento lento e controllato.
Un esercizio simile allo squat, ma più dinamico, è il Jump squat. L’esecuzione è molto simile a quella del classico squat, ma in fase di risalita dovrai fare un salto verso l’alto, sempre con un movimento controllato.
Osserva i movimenti con questo video tutorial, per eseguire l’esercizio nella maniera più corretta.
Può sembrare un esercizio banale, ma in realtà anche gli slanci all’indietro sono utilissimi per tonificare il corpo, e in particolar modo i glutei. L’esercizio dovrà essere eseguito in quadrupedia. Mantieni la schiena dritta, le mani a terra allineate alla stessa larghezza delle spalle, e le ginocchia posizionate sotto il bacino. A questo punto, stendi una gamba verso l’alto, quindi torna alla posizione iniziale. Ripeti il movimento 10 volte con la gamba destra, quindi eseguilo con la gamba sinistra.
Per finire, vediamo quali sono i migliori esercizi per dimagrire le braccia a casa. Per questa parte di workout saranno utili i classici manubri, un attrezzo che potrai trovare in molti negozi di articoli sportivi. L’allenamento con i pesi sarà l’ideale per tonificare e rassodare specifiche zone del corpo, come ad esempio le braccia.
Vediamo quali sono gli esercizi da fare a casa.
Questo esercizio, da eseguire proprio con i manubri, sarà l’ideale per tonificare la zona dei bicipiti, spesso flaccida e poco rassodata. Vediamo come eseguire l’esercizio.
Mettiti in posizione eretta con le gambe divaricate alla stessa larghezza del bacino, le ginocchia dovranno essere leggermente flesse e le braccia distese lungo i fianchi. Quindi, tieni in entrambe le mani i due manubri, e piega le braccia con un movimento alternato, lento e ponderato, mantenendo i gomiti fermi. Durante l’esercizio, non trattenere il respiro e non caricare il peso sulla schiena.
Un altro esercizio per rassodare le braccia è quello delle alzate laterali con manubri. Anche questa volta ci serviranno dei pesetti, e anche questa volta la posizione iniziale sarà in piedi, con le gambe leggermente divaricate e le ginocchia flesse. Con un manubrio per ciascuna mano, apri le braccia e sollevale di lato, fino ad arrivare all’altezza delle spalle.
Esegui il movimento in modo lento e controllato, mantenendo la schiena dritta e l’addome contratto, in modo da non affaticare la zona lombare.
La zona dei tricipiti è una delle più detestate da coloro che non hanno braccia toniche. Per allenare questa parte del corpo, e rassodarla senza andare in palestra, esegui questo esercizio con i pesi.
Afferra due manubri e solleva le braccia portando i gomiti al di sopra della testa. Piega le braccia all’indietro e torna alla posizione iniziale. Ripeti il movimento 12 volte per 3 serie.
Come puoi notare, il numero di esercizi che puoi eseguire a casa per dimagrire e rassodare il corpo è infinito. Se non sei certo/a delle modalità di esecuzione di un esercizio in particolare, non correre rischi e fatti guidare da un personal trainer esperto e qualificato.
Eseguire in modo scorretto un esercizio (o un intero allenamento) potrebbe infatti causare danni ai muscoli o alle articolazioni, per cui è sempre saggio non correre rischi.
Per dimagrire, a un buon allenamento andrà inoltre abbinata una dieta dimagrante, formulata da un dietologo o da un nutrizionista esperto. Con costanza e con i consigli giusti, riuscirai a perdere peso velocemente e a migliorare la tua salute in generale.
Se vuoi aggiornamenti su Esercizi per dimagrire, 11 idee per tornare in forma velocemente inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Seguici anche sui canali social
Gli esercizi per alleviare il dolore alla sciatica più efficaci: dalle posizioni dello yoga allo stretching, ecco i movimenti che regalano sollievo.
Benessereblog è parte di Greenstyle. Greenstyle è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649
© Benessereblog 2011-2021 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.71.0